domenica 16 marzo 2014

The red Chrysanthemum


Titolo: The red Chrysanthemum
Autore: Linda Beutler
Casa editrice: Meryton Press
Anno di pubblicazione: 2013
Genere: romantico


The red Chrysanthemum è un libro che fa parte della corrente delle cosiddette Jane Austen variations, e cioè di quei romanzi che s'ispirano ai romanzi della scrittrice inglese, rivisitandone la trama. Questo, in particolare, si concentra su Orgoglio e pregiudizio e risponde alla domanda: "Cosa sarebbe successo se Lydia Wickham fossero fuggiti insieme due settimane dopo rispetto a quanto narrato nel romanzo?". 


La chiave di lettura di questo romanzo è legata al linguaggio dei fiori. Infatti, essi verranno usati dai protagonisti, Darcy ed Elizabeth, nel corso della loro storia d'amore, per dichiarare i propri sentimenti. Alla fine di ogni capitolo sono inclusi disegni dei fiori in questione con accanto il loro significato, cosa che risulta molto utile per i lettori che non hanno dimestichezza con la botanica.




Il romanzo è scritto molto bene, in un linguaggio semplice ma che riesce a tenere legato a sé il lettore pagina dopo pagina. Ciò è merito anche della storia, che avendo pochi punti deboli, regge quasi fino alla fine del libro. Purtroppo non posso dare il massimo voto al romanzo a causa dei capitoli finali che si soffermano un po' troppo sulla tensione sessuale e sulle esperienze matrimoniali dei due coniugi, lasciando molto poco all'immaginazione. 


E' stato molto bello, nella prima parte del romanzo, ritrovare i personaggi, soprattutto quelli secondari, molto approfonditi e simili a quelli descritti dalla Austen. Grazie all'autrice, Linda Beutler, siamo capaci di scoprire però di più circa il rapporto esistente tra Darcy e sua sorella Georgiana (trovo molto carino il modo in cui lei venga chiamata affettuosamente gosling) e del carattere di Charles Bingley. E' stato soddisfacente vedere come questi punisca sua sorella Caroline per la sua arroganza. O l'episodio esilarante in cui sua suocera lo trova sotto il tavolo impegnato a gratificare sua moglie Jane. ;)



La cosa che mi è sembrata un po' strana è che quasi tutti i personaggi che si sono avvicendati nel racconto siano a conoscenza della quasi fuga di Georgiana e Wickham a Ramsgate. Ma la fuga di Lydia non era dovuta proprio dalla segretezza che circondava questa informazione?


Questo è un romanzo che vale la pena di leggere, fosse anche solo per leggere di un Mr Wickham finalmente punito e di una materna Mrs Reynolds.





Voto: 4/5

Ti potrebbe interessare anche:
Punti di vista alternativi di Orgoglio e pregiudizio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...