lunedì 21 aprile 2014

Darkness falls upon Pemberley

A Supernatural Pride & Prejudice novella



Titolo: Darkness falls upon Pemberley
Autore: Susan Adriani
Casa editrice: WhiteSoup press
Anno di pubblicazione: 2013
Genere: romantico*

Darkness falls upon Pemberly è un omaggio della scrittrice Susan Adriani ad Orgoglio e pregiudizio, scritto per festeggiare lo scorso Halloween. La novella è una variazione della storia originale e ci mostra come i due personaggi principali, Elizabeth e Darcy, hanno entrambi un terribile segreto da mantenere e sono attratti irrimediabilmente l'uno dall'altra. Vediamo come affrontano le difficoltà, proprie di due amanti che appartengono a due mondi diversi, e cosa sono disposti a fare per coronare il loro sogno d'amore.
*Nonostante molti definiscano questa novella di tipo horror, io preferisco definirla più romantica, in quanto oltre alla situazione soprannaturale di alcuni personaggi, le tematiche proprie dell'horror non sono molto presenti. La copertina dal canto suo merita una menzione in quanto rispecchia appieno l'atmosfera di mistero e bellezza che traspare dal racconto. Interessante è sapere che è stata la stessa Susan Adriani a crearla.

Il linguaggio della novella tende a ricreare quello che era lo stile proprio di Jane Austen, usando talvolta termini alquanto desueti. Nonostante ciò il libro è di facile e scorrevole lettura, e molto coinvolgente sopratutto per quanto riguarda i dialoghi (molto ben fatti) tra i due personaggi principali. 

L'unica pecca di questa novella è che, basandosi su una trama davvero ben fatta, poteva essere molto più sviluppata raggiungendo anche la lunghezza di un romanzo. Credo che siano stati poco approfonditi i caratteri dei personaggi, che appaiono parzialmente differenti da quelli originali, ed alcuni eventi, che restano un'incognita nella mente del lettore. Sarebbe stato carino, per esempio, essere presenti alla vampirizzazione di Georgiana e vedere se il suo sire (il vampiro che l'ha creata) sia effettivamente George Wickham, cosa che nel libro non viene specificata. 
A tale proposito mi piacerebbe molto che la scrittrice scrivesse una serie di racconti integrativi sul suo blog, per approfondire e far continuare questo racconto, che dispiace davvero veder finire.

Il personaggio maggiormente stravolto è quello di Mr Bennet che riveste nel racconto un ruolo chiave ma che perde tutta la sua indolenza e noncuranza nei confronti dei problemi della sua famiglia, un po' troppo fuori carattere anche se bene si adatta ai fini di questa novella.
Il suo opposto, invece, è Caroline. E' questo un personaggio che rimane fedele a se stessa, anzi, l'autrice riesce a farle dire delle frasi del tutto in linea col carattere del suo personaggio.

E' una novella molto carina ma chi vi si accosta non deve ritrovarsi deluso perché non c'è presenza né di orgoglio né di pregiudizio; ciò è dovuto agli eventi che sono stati cambiati rispetto al romanzo originale e ci si concentra solo sulla storia d'amore rivelando un'Elizabeth del tutto inedita al pubblico ma che non abbandona il suo guizzo di perspicacia e buon senso.

Voto: 3.5/5

Ti potrebbe interessare anche:
Punti di vista alternativi di Orgoglio e pregiudizio

Variation di Orgoglio e pregiudizio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...