domenica 29 giugno 2014

Il diario di Mr. Darcy - Intervista con l'autrice Amanda Grange

Sono contenta di ospitare oggi nel mio blog quella che forse è l'autrice più conosciuta  di Jane Austen Fan Fiction in Italia, Amanda Grange, grazie al suo Il diario di Mr Darcy tradotto in italiano da tre60.


Amanda Grange


Amanda Grange è nata nello Yorkshire ed ha speso la sua adolescenza leggendo Jane Austen e Georgette Hayer nonostante trovasse anche il tempo per studiare musica alla Nottingham University.

Ha all'attivo oltre venti romanzi pubblicati, inclusi sei Jane Austen retelling con gli occhi e gli eventi dal punto di vista dell'eroe maschile. Ha anche avuto un vasto numero di storie brevi e novelle pubblicate in collezioni come The Mammoth Book of Regency Romance e Loves Me, Loves Me Not.

I suoi lavori sono comparsi in pubblicazioni internazionali incluso The New York Times, USA Today, Woman, Cheshire Life, The Historical Novels ReviewThe Independent, Washington Post e Good Housekeeping. Il suo lavoro è anche regolarmente pubblicizzato su un numero di influenti blog, inclusi molti Jane Austen blog e Austenprose ed è stata tradotta in molte altre lingue.

I suoi libri sono in vendita presso il Jane Austen Centre, Bath, e il Jane Austen House Museum, Chawton, oltre che nelle normali librerie. 

Amanda Grange oggi vive nel Cheshire.

***
1) Qual è stato il tuo primo incontro con Jane Austen e le sue opere?
Ho scoperto per la prima volta le opere di Jane Austen nella biblioteca locale quando avevo circa 13 anni e le ho amate.

2) Hai sempre sognato di diventare una scrittrice?
Sì. Ho sempre scritto, persino quando ero una ragazzina, ed era una mia ambizione diventare una scrittrice.

3) Secondo te, quali sono gli elementi di un buon libro?
Credo che la cosa più importante siano i personaggi. Fino a quando i lettori si preoccupano dei personaggi, avranno sempre cura del libro.

4) Perché hai scelto di scrivere Il diario di Mr Darcy sotto forma di diario?
Volevo che sembrasse molto personale e dare al lettore la sensazione di essere proprio lì con Mr Darcy mentre conosce e si innamora di Elizabeth.

5) Qual è stata la difficoltà più grande che hai incontrato scrivendo questo libro?
Lavorare con la linea temporale. Perché il libro era un diario e dovevo essere sicura di avere tutte le date giuste. E' stato un processo lungo e complicato perché Jane Austen menziona solo poch date in Orgoglio e pregiudizio. Ma mi sono divertita a farlo! 

6) Qual è il tuo personaggio preferito?
Mr Darcy.

7) Quale personaggio ti ha divertito mentre scrivevi?
Amo scrivere di tutti i personaggi perché essi sono così differenti. Tutto loro mi hanno fatto ridere in modi differenti.

8) Qual è la tua reazione vedendo i tuoi libri pubblicati in altre nazioni?
Io sono super entusiasta che i miei libri siano pubblicati in altre nazioni. Sono molto fortunata ad avere fan appassionati in tutto il mondo.


9) Hai dovuto confrontarti con i traduttori delle tue opere?
Di solito non ho alcun contatto con i miei traduttori perché è l'editore a revisionare la traduzione. Ma, nel caso de Il diario di Mr Darcy, ho avuto alcuni contatti con la traduttrice, Gabriella Parisi, che era già fan del libro in inglese. Ci siamo scambiate email e abbiamo chattato online quando lei aveva bisogno di qualche chiarimento. Sono stata molto fortunata ad avere un traduttore che fosse così appassionato del libro.

10) Quali sono i tuoi piani per il futuro?
Al momento sto scrivendo un'altra Regency romance che spero di finire per la conclusione dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...