martedì 19 agosto 2014

Les Misérables


Titolo: Les Misérables
 Autore: Victor Hugo & SunNeko Lee
Casa editrice: UDON 
Anno di pubblicazione: 2014
Genere: manga

Manga classics è una nuova linea di manga creati dalla Udon Entertainment Production in collaborazione con la Morpheus Publishing, unendo in questo modo storie di stampo occidentale ad uno stile orientale. 
Lo scopo di questa nuova linea di manga è di far riscoprire ad un pubblico adulto i classici della letteratura mondiale e di far avvicinare i giovani a questo tipo di opere che molto spesso vengono trascurate a causa della loro mole. 
Per la loro creazione sono stati, infatti, consultati docenti e professori che hanno dato il proprio parere per rendere questo libro fruibile ad un pubblico giovane e molte volte svogliato. 
Come per Les Misérables, questa linea di manga illustra solo le vicende salienti che sono importanti ai fini della conoscenza del libro, eliminando descrizioni inutili o troppo lunghe e soffermandosi poco sul background dei personaggi, raccontandoci solo quello che di loro ci serve conoscere ai fini della storia.


Essendo i manga un formato relativamente nuovo sul mercato occidentale, il volume contiene una sorta di introduzione con istruzioni per la lettura. 

I disegni di SunNeko Lee sono molto belli, dallo stile moderno che meravigliano già dall'inizio del volume con la riproduzione del quadro di Delacroix, Libertà che guida il popolo. In particolare i personaggi di Cosette e Jean Valjean sono quelli il cui disegno mi è piaciuto di più e che quindi ritengo riusciti meglio.


La storia mi è piaciuta e, siccome sono state eliminate le parti più lente, la lettura del manga è molto scorrevole e il volume può essere terminato in davvero poco tempo. Io non avevo mai letto il libro di Hugo, e probabilmente data la mole del romanzo e la storia non proprio felice non lo avrei mai letto, e devo dire che questo manga è servito allo scopo preposto, e cioè quello far conoscere ad una fetta di pubblico come me le vicende salienti del romanzo.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...