venerdì 31 ottobre 2014

Boots & backpacks

Pride & Prejudice on the Appalachian Trail, roughly



Benvenuti! Questa è una nuova tappa del blog tour dedicato a Boots & backpacks, libro di esordio della scrittrice KC  Kahler
Sono sempre contenta di poter partecipare a questi tour e leggere in anteprima, ma sopratutto, recensire questo genere di libri. 
Ne approfitto per ringraziare la Meryton Press e Jakki Leatherberry per aver organizzato l'evento ed avermi coinvolta! :)


Titolo: Boots & backpacks
Autore: KC Kahler
Casa editrice: Meryton Press
Anno di pubblicazione: 2014 
Genere: romantico

Quarta di copertina
William Darcy counts down the last few months to his 30th birthday with dread. Orphaned as a child, his parents’ will includes a bizarre clause: Darcy must get married by his 30th birthday in order to inherit the family fortune. To make matters worse, the press knows about this deadline, as do the hordes of women chasing him in the hopes of becoming Mrs. Darcy. His family legacy hangs in the balance, but Darcy has little faith in the fairer sex. Will he find a woman he wants to marry, and quickly?
Elizabeth Bennet is determined to pursue her education and career without letting a man get in the way. When her traveling companion drops out, her planned hike on the Appalachian Trial is jeopardized. She meets the spoiled, snobby William Darcy just when he is desperate to escape the spotlight. No one will suspect that the Prince of Manhattan has gone backpacking! Darcy and Elizabeth form a tenuous partnership and begin a 300-mile journey that will transform them both.
In classic romantic comedy tradition, Boots & Backpacks follows our reluctant partners as they build trust, friendship, and even more. Six weeks together on America’s most famous hiking trail may turn out to be just what these two need!

***

Boots & backpack è il primo romanzo della scrittrice KC Kahler e devo ammettere che già dal prologo affascina ed incuriosisce il lettore. Si tratta di una riscrittura in chiave moderna del classico di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio
Qui William Andrew Darcy IV ci viene presentato come Lo scapolo d'oro, che ha perso i suoi genitori prematuramente, e che ha una pessima reputazione per il trattamento che riserva alle donne. In realtà il protagonista paga molto questo suo errore, in quanto le donne che tentano di sedurlo lo fanno solo per i suoi soldi e, se non riescono nel loro intento, vendono alla stampa tutte le informazioni private che hanno di lui. Ciò è dovuto al fatto che i genitori di Darcy hanno deciso che, per ereditare la grande fortuna di famiglia, questi debba sposarsi entro i trent'anni. 
A pochi mesi dal matrimonio, Darcy incontra la giovane Elizabeth Bennet, con la quale decide di fare una lunga escursione sui monti Appalachi...e lì comincia la magia...


La trama, ed il modo in cui vengono narrati alcuni fatti, ricorda molto la storia del film Lo scapolo d'oro, anche se qui abbiamo dei risvolti molto differenti. 
La parte che ho preferito di più è quella in cui Lizzy e Will passano del tempo a casa di Marianne. Ebbene sì, le sorelle Dashwood sono le migliori amiche delle sorelle Bennet, e questo mash up ha reso ancora più interessante la trama. Infatti, credo che la quarta di copertina non possa descrivere appieno l'essenza di questo romanzo: c'è molto di più!

Sono molto carini, seppur marginali, i personaggi di Charlie e Jane, dolci e sempre pronti a supportare i protagonisti quando serve, e gli Hurts, finalmente dipinti in un modo che potrebbe quasi far loro onore.
Non voglio rivelare molto, ma anche il modo in cui sono stati modernizzati i personaggi di Wickham, Fitzwilliam e Caroline e lo scandalo che riguarda Lydia sono molto ben architettati. 

Mi è piaciuto come sono stati trattati i genitori di Elizabeth: finalmente non ci troviamo di fronte ad una coppia male assortita e ad una insopportabile e petulante Mrs Bennet.

Il personaggio vincente è sempre e comunque quello di Elizabeth. Ella si presenta come una giovane donna moderna che cerca indipendenza e non vuole essere sottomessa alle relazioni sociali e agli uomini (infatti ce la vedete voi Lizzy con dei "friends with benefits"?). E poi ammette di essere fan di Buffy, come non può piacere un personaggio così?


Mi sono piaciuti molto due espedienti narrativi di questo romanzo. Il primo, è stato quello di cominciare la storia dalla fine, dando un assaggio al lettore di quello che è successo, ma lasciandogli la curiosità di approfondire la cosa; il secondo, l'utilizzo di alcune frasi che ricordano molto citazioni iconiche di Orgoglio e pregiudizio. Tutto ciò unito ad un tocco di tecnologia con l'uso molto frequente di Twitter. L'unica cosa che mi ha un po' disturbato è stato il reiterarsi dell'espressione "rolled eyes", toccata a quasi tutti i personaggi, ma che dopo un po' stanca.

A single man who absolutely must get married to preserve his fortune must be in want of a wife — mustn’t he?

Consiglio vivamente questo libro perché non si tratta solo di un romanzo d'amore, ma di un romanzo sulla speranza, sulla scoperta di se stessi, sulla redenzione, sul cambiare le proprie scelte e la propria vita, ma sopratutto un romanzo sulla natura, da cui è possibile imparare molto, in primis che l'amore è prima di tutto amicizia.

Contiene contenuti maturi

***

Per acquistare Boots & backpacks
Il libro sarà disponibile dal 1° novembre nei migliori negozi online.

L'autrice

KC Kahler ha lavorato come scrittrice ed editrice sia nel campo no-profit che in quello accademico. Fino a quando non ha scoperto le Jane Austen fan fiction qualche anno fa, gli scritti di KC erano limitati al tecnico, il che è un peccato, dal momento che si considera acuta e brillante. Il suo primo romanzo, Boots & backpack, sarà pubblicato nel 2014 dalla Meryton Press.

KC vive in quattro acri facenti parte della Penn's wood con suo marito e due cani. Amano fare escursioni e giardinaggio.


***

Calendario del blog tour
27/10: guest post e giveaway presso Babblings of a Bookworm
28/10: recensione presso Songs and Stories
30/10: estratto e giveaway presso So Little Time...
31/10: Recensione presso Wings of Paper
01/11: guest post e giveaway presso My Love for Jane Austen
02/11: recensione presso The Delighted Reader
03/11: estratto presso More Agreeably Engaged
04/11: estratto e giveaway presso The Calico Critic
05/11: recensione presso Warmisunqu's Austen
06/11: guest post e giveaway presso The Darcy Obsession
07/11: recensione presso My Kids Led Me Back to Pride and Prejudice

***
Questo libro mi è stato inviato dalla casa editrice per un'onesta recensione. Non ho ricevuto alcun compenso e la recensione riflette le mie impressioni, come sempre.


Ti potrebbe interessare anche:
Ragione e sentimento

Trasposizioni di Orgoglio e pregiudizio
Pride and Prejudice (manga)


Punti di vista alternativi di Orgoglio e pregiudizio

Variation di Orgoglio e pregiudizio

Paranormal di Orgoglio e pregiudizio

Sequel di Orgoglio e pregiudizio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...