giovedì 4 dicembre 2014

The Muse

A Pride and Prejudice variation



Benvenuti alla nuova tappa del blog tour dedicato a The Muse, romanzo di debutto della scrittrice Jessica Evans 
Ringrazio la Meryton Press e Jakki Leatherberry per aver organizzato l'evento ed avermi coinvolta!


Titolo: The Muse
Autore: Jessica Evans
Casa editrice: Meryton Press
Anno di pubblicazione: 2014
Genere: romantico

Quarta di copertina
Elizabeth Bennet, the newest corps de ballet dancer at Ballet Theater of New York, dreams of rising through the prestigious company’s ranks to become a prima ballerina. When she’s cast in superstar choreographer William Darcy’s newest work, she believes she’s one step closer to realizing her dream–until she meets him. 

William Darcy, the former dance legend and ballet bad boy, is a jaded perfectionist whom dancers both fear and admire. Although touted as the next big thing in the ballet world, he secretly battles a bad case of artist’s block–until he meets Elizabeth Bennet

Tempers ignite between Elizabeth and Darcy, but he’s irresistibly drawn to the stubborn and beautiful corps de ballet dancer. Could she be the muse he needs to reignite his passion for ballet?

***

The Muse, romanzo di esordio della scrittrice Jessica Evans, trasporta i personaggi, a noi cari, di Orgoglio e pregiudizio nel mondo della danza. Elizabeth Bennet è, infatti, una ballerina del corpo di ballo del Ballet Theatre of New York che sogna di fare carriera ed uscire dall'ombra di sua sorella Jane. Un giorno la ragazza viene coinvolta nel nuovo lavoro del grande coreografo William Darcy, un uomo molto egocentrico che sta attraversando una fase di blocco dell'artista. 
Saranno gli occhi della fanciulla e ciò che ella sa esprimere ballando ad aiutarlo a superare questa fase e a farlo innamorare.

Il plot del romanzo è innovativo, nessuno aveva mai trasportato il romanzo di Jane Austen nel mondo della danza. Eppure il romanzo resta fin troppo fedele a quello originale, comprendendo anche scene come quella della lettera e della conversazione tra Chaterine ed Elizabeth, lasciando poco spazio ai colpi di scena.

Mi ha fatto molto sorridere come i personaggi di Orgoglio e pregiudizio, pur continuando a mantenere le loro caratteristiche peculiari, abbiano cambiato nome, etnia e talvolta orientamento sessuale. I più divertenti secondo me sono stati la signora Reynalda, una governante sud americana, e Colin Williams, l'equivalente del nostro signor Collins. 


Come immagino Elizabeth in una delle scene finali

Mi è piaciuto molto il ruolo di Caroline, che rispecchia appieno il personaggio viziato della prima donna, anche se l'avrei preferita un po' più cattiva nelle sue frecciatine.

Ho adorato alla follia Georgiana, qui in una veste del tutto inedita, che sotto la sua apparente gaiezza nasconde la profondità e la riflessione di chi ha sofferto tanto. Non è forse lei a dire: "We all do dumb things, Dub. That's what second chances are for."? Davvero un personaggio spensierato e saggio al contempo.

I personaggi in questo modo sono quasi tutti vincenti, tranne però la stessa protagonista, Elizabeth. In realtà non ho apprezzato molto il fatto che fosse un personaggio piuttosto superficiale (vedi la sequenza in cui vomita sulle scarpe di Darcy dopo aver bevuto troppo) e non forte come mi sarei aspettata. 

Ad ogni modo, i veri vincitori sono Jane e Charles, che rispecchiano davvero tutte le sfumature di una vera relazione basata sull'amore...
forse dovremmo sostituire il detto "searching for Mr Darcy" con "searching for Mr Bingley"!

***

Per acquistare The Muse
Il libro sarà disponibile dal 15 dicembre nei migliori negozi online.

L'autrice

Insegnante di inglese alle scuole medie, Jessica si è affilata le unghie da scrittrice in vari forum dedicati alle fan fiction dalla giovane età di quindici anni. Il suo romanzo di debutto, The Muse: a Pride and Prejudice variation, sarà pubblicato a fine novembre 2014 dalla Meryton Press.

Nel suo tempo libero, Jessica legge letteratura young adult, cucina e mangia cibi organici e sostenibili e lavora per migliorare la sua vita passo dopo passo. Vive a Brooklyn, NY anche se giura di un essere una hipster.

Facebook
Blog

***

Calendario del blog tour
02/12: recensione presso Songs and Stories
03/12: guest post e giveaway presso More Agreeably Engaged
04/12: recensione presso Wings of Paper
05/12: estratto e giveaway presso Laughing with Lizzie
06/12: guest post e giveaway presso Babblings of a Bookworm
07/12: guest post and giveaway presso My Love for Jane Austen
08/12: estratto e giveaway presso Stories From the Past
09//12: recensione presso So Little Time...
10/12: recensione presso BestSellers & BestStellars
11/12: intervista all'autore presso Wings of Paper
12/12: recensione presso Diary of an Eccentric
13/12: recensione presso Fairy Jane Tales
14/12: estratto presso The Calio Critic
15/12: recensione presso Warmisunqu's Austen

***
Questo libro mi è stato inviato dalla casa editrice per un'onesta recensione. Non ho ricevuto alcun compenso e la recensione riflette le mie impressioni, come sempre.
***

Ti potrebbe interessare anche:
Trasposizioni di Orgoglio e pregiudizio
Pride and Prejudice (manga)

Trasposizioni in chiave moderna di Orgoglio e pregiudizio
Boots and backpacks

Punti di vista alternativi di Orgoglio e pregiudizio

Variation di Orgoglio e pregiudizio

Paranormal di Orgoglio e pregiudizio

Sequel di Orgoglio e pregiudizio

4 commenti:

  1. Grazie per le informazioni su questo libro e l'autore. Suona come qualcosa che vorrei leggere.

    I hope my Italian is OK. Thanks Loren for hosting.

    RispondiElimina
  2. Your Italian is very good Joy! Thank you for stopping by!

    RispondiElimina
  3. Thank you for commenting, Joy, and for hosting, Loren!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...