venerdì 16 gennaio 2015

Bishōjo senshi Sailor Moon Crystal


Titolo: Bishōjo senshi Sailor Moon Crystal 
(美少女戦士セーラームーンCrystal)
Anno: 2014
Genere: drama/fantasy

Bishōjo senshi Sailor Moon Crystal (letteralmente La bella ragazza guerriera Sailor Moon Crystal) è un anime di 13 episodi realizzato dallo studio Toei animation per celebrare il 20° anniversario di Sailor Moon.


Dopo essere stata annunciata ufficialmente e cancellata un considerevole numero di volte, la serie ha finalmente preso il via il 5 luglio del 2014, data che vide anche la messa in onda dell'anime storico del 1995. 

La sua peculiarità, e forse la sua innovazione nel panorama delle serie animate giapponesi, è quella di essere trasmessa in contemporanea mondiale, tramite internet, con l'ausilio di sottotitoli in ben dieci diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, cinese, coreano, tedesco, turco, italiano, indonesiano e malese). Ciò lo ha reso un evento di portata mondiale per tutti i fan che hanno amato il manga che lo ha ispirato e/o l'anime del 1995. Inutile dire che ciò ha portato ad un rilancio del merchandising già esistente e alla creazione di uno nuovo.


Le sigle, sia quella iniziale che quella finale, sono cantate dal gruppo Momoiro Clover Z.

La serie conta 13 episodi che sono stati raddoppiati per creare una seconda serie che verrà trasmessa immediatamente dopo la prima.


Ammetto che è la prima volta che guardo questa storia, da piccola non ne potevo più di sentire sempre citare questa Sailor Moon e, più che curiosità, ciò mi faceva venire l'orticaria. Ora, per recuperare, ho voluto vedere questa versione che è sicuramente molto più adatta agli adulti che ai bambini.

La grafica è buona, e comparandola ai disegni dell'omonimo anime del 1995 sembra molto migliorata. I personaggi paiono disegnati in modo più adulto e serio, anche se è proprio la figura della protagonista a mancare di spina dorsale, e se devo ammetterlo, anche di bellezza, con quella specie di palle in testa.

La differenza tra l'anime del 1995 e quello del 2014

Il plot di per  è carino, ma ci sono degli alti e dei bassi, episodi che ti tengono col fiato sospeso e altri invece puramente riempitivi. Credo che la storia si potesse sviluppare meglio dando più spazio ad alcuni personaggi e spiegando meglio le ragioni di altri. Ad esempio, ho trovato affascinanti i personaggi di Jedaito, Kunzaito, Zoisaito e Nefuraito, e mi sarebbe piaciuto vederli di più. Le prime puntate le ho trovate un po' ripetitive, almeno fino a quando non vengono rivelate tutte le guerriere.

Detto ciò, vale la pena vedere anche la seconda serie?




Voto: 3.5/5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...