martedì 6 gennaio 2015

Molto rumore per nulla


Titolo: Molto rumore per nulla
Titolo originale: Much ado about nothing
Regista: Kenneth Branagh
Anno: 1993
Genere: tragicomico


Tanto rumore per nulla è l'adattamento cinematografico dell'opera teatrale scritta da William Shakespeare
In essa la bella Ero e il giovane Claudio si innamorano, ma le loro nozze sono impedite da un inganno ordito dal fratello del principe Pedro, migliore amico di Claudio. Credendo, infatti, che la donna lo abbia "tradito", egli la diffama e sembra provocarne la morte. Al contempo, Benedetto e Beatrice vengono ingannati circa i reciproci sentimenti, dando all'opera una vena comica e fresca nonostante la tragedia citata. 


La pellicola è stata diretta, prodotta ed interpretata da Kenneth Branagh, che si fa notare come attore soprattutto per la sua bravura nei monologhi di Benedetto sull'amore. 

Grandi prove di recitazione si hanno da Emma Thompson, Michael Keaton e Keanu Reeves, quest'ultimo molto credibile nella parte del cattivo, mentre Robert Sean Leonard e Kate Backinsale, forse perché agli inizi della loro carriera, risultano poco convincenti.


Nonostante l'opera sia ambientata a Messina, il film è stato girato in una villa toscana e quest'ultima, insieme ai costumi, rende molto credibile il tutto.

Il contesto storico non è stato delineato nell'opera, ma la scelta di Denzel Washington come interprete per Don Pedro fa pensare al periodo in cui la Sicilia era sotto la dominazione spagnola.


Il film nel complesso, pur essendo stato girato nel 1993, ha una grafica molto moderna e luminosa. Per quanto riguarda la trama, invece, nonostante questa sia stata trasposta molto spesso in altri tempi e contesti, credo che il pretesto dell'abbandono del matrimonio da parte di Claudio diventi molto debole nella società moderna. Inoltre, trovo che ci sia nella storia una certa critica all'amore nei personaggi di Beatrice e Benedetto, che s'innamorano solo perché coloro che li circondano vogliono così, tralasciando i loro veri sentimenti e facendosi influenzare.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...