sabato 20 giugno 2015

Anne Elliot, a new beginning


Titolo: Anne Elliot, a new beginning
Autore: Mary Lydon Simonsen
Casa editrice: Createspace
Anno: 2010
Genere: parodico/satirico

Ispirato dalla scena conclusiva dell'adattamento televisivo del 2007, Anne Elliot, a new beginning si definisce una parodia di Persuasioneperché unisce ad una storia ambientata nella Bath del 1800, modi di dire e realtà quasi del tutto contemporanei. 
Questa fusione riesce molto bene alla scrittrice, tanto da indurre una sana risata nel lettore.

Dopo il suo venticinquesimo compleanno, Anne Elliot viene dichiarata una zitella dalla sua famiglia, ma, invece di prendersela, decide di dedicarsi a qualcosa che le piace e la fa sentire libera, come la corsa! Si avranno così nel volume dei riferimenti ai materiali per costruire buoni stivali e alla moderna Nike. Per questo motivo, quando il capitano Whentworth la rincontrerà otto anni dopo la sua partenza, la sua frase, in cui afferma che lei era così cambiata da non poterla riconoscere, assumerà tutto un altro significato.


Il cambiamento di Anne sarà non solo fisico, ma anche caratteriale; tramuterà, infatti, il modo in cui si fa trattare dagli altri, perché ha acquistato fiducia in se stessa, e ciò porterà un mutamento anche in coloro che la circondano. I suoi familiari subiscono i cambiamenti più rilevanti. Quello più divertente riguarda suo padre e sua sorella Elizabeth, che, sfruttando la loro conoscenza della cosmesi, decidono di aprire una loro attività, che risulterà essere la progenitrice della moderna Avon
Il cambiamento, invece, che tutti i lettori di Persuasione hanno sempre desiderato, è quello che riguarda Mary, che, da personaggio ipocondriaco e vittimista, decide di impiegare le sue forze in una nuova causa fondando un'associazione simile alla moderna croce rossa, e diventando quasi un personaggio interessante.


Le scene più divertenti sono quelle che si svolgono in compagnia di un ragazzo di strada, Swoosh, che aiuta Anne a scoprire la vera natura di suo cugino Mr Elliot, e che dà dei nomignoli molto simpatici sia a lei che al capitano. Inoltre, questo personaggio diventerà molto importante per la conclusione dell'opera e per il lieto fine tra i due protagonisti. Questi ultimi riescono, infatti, a creare una storia d'amore del tutto diversa da quella che conosciamo, ma che riesce in egual modo ad emozionare e coinvolgere il lettore.

Non sono riuscita a lasciare questo volume fino a quando non l'ho finito. Questa versione molto più leggera e divertente, ed è davvero consigliata ai fan non puristi di Persuasione.


Voto: 4/5


Ti potrebbe interessare anche:

1 commento:

  1. Ma è checazzissimo. Che poi si scopre di recente che secondo molti studiosi, il personaggio di Mary è essenziale alla vicenda. Infatti è grazie a lei se Anne eil Cap. si ritrovano, è lei che fa sentire Anne indispensabile mentre gli altri la disprezzano ed è lei che quando Louisa cade crea la scintilla tra i due. Insomma serve a qualcosa XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...