venerdì 5 giugno 2015

Pride and prejudice (1980)


Titolo: Pride and prejudice
Anno: 1980
Genere: teatrale


Pride and prejudice è una serie televisiva del 1980 prodotta dall'emittente inglese BBC. Adattamento dall'opera omonima di Jane Austen, la serie vede Elizabeth Garvie e David Rintoul nei panni dei due protagonisti.



Elizabeth Garvie è un'ottima Elizabeth che, a mio parere, si avvicina di più alla descrizione che di lei ci ha fatto Jane Austen nel suo romanzo. Inoltre, per la prima volta, ella è meno bella di sua sorella Jane
David Rintoul è sicuramente il miglior attore che abbia interpretato Mr Darcy. Il suo portamento, evidente in tutti gli episodi della serie, ma in particolare nella scena della lettera (la ripresa a campo lungo ne mostra tutta la fierezza), è proprio quello che nel libro possiede Mr Darcy. Il suo modo di tenere dritte le spalle, il suo accento, ed addirittura il modo in cui maneggia il suo bastone da passeggio lo classificano come appartenente a quella che era la classe sociale più alta dell'epoca.

Una delle mie scene preferite

La serie si presenta in modo molto differente rispetto alle altre trasposizioni dell'opera, in quanto, come confermato dalla sceneggiatrice Fay Weldon, vuole rendere l'opera letteraria accessibile e piacevole per tutti. Ciò è espresso attraverso la figura di Elizabeth Bennet, che, con i suoi pensieri, funge quasi da narratore, spiegando al pubblico gli avvenimenti, le ragioni dei personaggi ed i loro sentimenti. In più, lo stile recitativo ricalca quello teatrale, sopratutto per quanto riguarda Priscilla Morgan, l'attrice che interpreta Mrs Bennet, cosa che in un certo senso rende l'azione abbastanza statica, ma spiega il perché sia stata trasmessa nel ciclo Masterpiece theater.

Il budget impiegato per la serie sicuramente non è stato alto, e ciò è andato ad influire sulle ambientazioni (in cui talvolta si vedevano degli oggetti non in voga nel periodo Regency) e sui costumi, che sono stati molto influenzati dalla moda degli anni '80. Molto carino, però, il fatto che ogni episodio si apra con un dipinto ad acquerello, dedicato alle vicende dell'episodio in questione, che ricalca quelli in voga nel 1800.



Sento di consigliare questa serie ai fan del romanzo in quanto è una riproduzione quasi fedele di esso.

I volti dei personaggi principali

Voto: 4/5


Ti potrebbe interessare anche:
Orgoglio e pregiudizio

Trasposizioni di Orgoglio e pregiudizio
Pride and Prejudice (manga)

Trasposizioni in chiave moderna di Orgoglio e pregiudizio
Boots and backpacks
The Muse
Il diario di Bridjet Jones

Punti di vista alternativi di Orgoglio e pregiudizio

Variation di Orgoglio e pregiudizio

Paranormal di Orgoglio e pregiudizio

Sequel di Orgoglio e pregiudizio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...