lunedì 25 agosto 2014

Pride and Prejudice


Titolo: Pride and Prejudice
Autore: Jane Austen & Po Tse
Casa editrice: UDON 
Anno di pubblicazione: 2014
Genere: manga 

Pride and prejudice è uno dei nuovi manga che fanno parte della nuova collezione Manga classic della Udon. Esso è un adattamento del più famoso romanzo di Jane Austen, pubblicato nel 1813. Questa versione non segue al 100% il libro, le vicende principali sono inalterate, ma spesso alcuni dettagli secondari vengono cambiati. Ammetto però che se questo può in un primo tempo sconcertare, alla fine della lettura ci si può ritenere soddisfatti, perché i cambiamenti fatti seguono l'umorismo proprio dell'opera di Jane Austen
Queste piccole variazioni sono ovviamente necessarie data la lunghezza del formato manga. L'unico cambiamento che non mi è piaciuto è stato quello di far diventare Wickham figlio di un pari del padre di Darcy e non del suo amministratore.

I disegni sono molto evocativi, ricordano quasi lo stile anni '80 di Lady Oscar e Georgie ma è bello vedere come a questi venga accostato uno stile più kawaii, che riesce spesso a esprimere le emozioni dei personaggi (anche se devo ammettere che Lizzy ha talvolta degli sguardi maliziosi o cattivi) e talvolta a provocare ilarità nel lettore. 
Come non si può sorridere vedendo un'immagine di Darcy attorniato da done al ballo di Meryton come se fosse una superstar a cui viene chiesto se sta frequentando qualcuno?


Il personaggio più divertente è in assoluto la signora Bennet, che si affretta a chiamare "figlio" Darcy dopo essere venuta a conoscenza della sua proposta di matrimonio per Elizabeth
E cosa dire del signor Collins? Lui e le sue continue profferte ad Elizabeth sono quanto meno esilaranti.

Nessun personaggio può dirsi brutto, sono tutti a loro modo belli, e quelli più inaspettati sono Mr Hurst e il colonnello Fitzwilliam

I vestiti, seppur non rispecchiano a pieno la moda regency, sono molto ben fatti; l'unica pecca sono le ambientazioni, molto spesso troppo vuote: è difficile mostrare il lusso di Rosings Park disegnando solo un divano in una stanza. In alcune rappresentazioni, inoltre, si nota una certa influenza delle trasposizioni dell'opera del 1995 e del 2005.


Non vengono rispettati molto i dettami dell'educazione regency, infatti Darcy ed Elizabeth si chiamano per nome, a lady Chaterine non viene dato nessun appellativo, ed una cameriera chiama Jane "lady" e Darcy "lord".

E' stata molto romanzata l'infatuazione di Lizzy nei confronti di Wickham, essa, appare infatti come una storia d'amore profonda ma impossibile. La parte più bella, da contro, è la seconda proposta di Darcy, che viene trasposta sotto il tempietto presente nella prima nel film e sotto un cielo di pioggia. 


Nel corso del manga, inoltre, si trovano delle piccole scenette divertenti con i protagonisti dell'opera che fungono da filler per rallentare il ritmo dell'opera che altrimenti andrebbe letta tutta d'un fiato.

Voto:4/5

Ti potrebbe interessare anche:
Punti di vista alternativi di Orgoglio e pregiudizio

Variation di Orgoglio e pregiudizio

Paranormal di Orgoglio e pregiudizio

Sequel di Orgoglio e pregiudizio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...