sabato 22 novembre 2014

Almost persuaded

Miss Mary King



Titolo: Almost persuaded
Autore: P.O. Dixon
Casa editrice: Regents and Cotswold Book Group
Anno di pubblicazione: 2013
Genere: romantico

Molto spesso, leggendo un libro, ci si chiede cosa sia successo ad alcuni personaggi le cui peripezie, seppur importanti ai fini delle trama, non vengono analizzate o raccontate a fondo. 
Questo è un  fenomeno che nell'ultimo decennio ha fatto sviluppare una vasta serie di racconti e fan fiction di cui qui troviamo un esempio. L'autrice P.O. Dixon, infatti, ha immaginato cosa possa aver spinto il padre di Miss Mary King, personaggio marginale presente in Orgoglio e pregiudizio, a farla andare via da Meryton.

Il personaggio principale è appunto Mary, che crede di non avere alcuna possibilità di trovare un buon marito soprattutto a causa del modo in cui le sorelle Bennet, definite le bellezze della società, attirano l'attenzione del nuovo arrivato Mr Bingley. Al contempo è molto attratta da Mr Wickham, che in egual modo sembra essere preso da due delle sorelle Bennet, Elizabeth e Lydia

Questo racconto ci mostra anche quali sono stati gli effettivi rapporti tra Mr Wickham e Miss Mary King, cosa lei pensasse di lui ed il mondo in cui lei è stata "quasi persuasa" a compromettersi nonostante i saggi consigli della sua amica e tutrice Miss Heston.
Quando il nonno muore, lasciandole un'ingente somma in eredità, Mary vede la sua popolarità tra gli uomini, e sopratutto in Mr Wickham, aumentare. 

Questo è un racconto sugli amori sbagliati e sulla triste verità che alcuni di essi, nonché la vita, non sempre ci riservano un lieto fine. Ma, d'altra parte, ci mostra come a volte una scelta sbagliata possa poi spingerci a riscoprire il bello in cose o persone a cui prima non si voleva dare una chance.

Almost persuaded è un racconto breve quanto basta per essere ottimo quando si ha voglia di leggere qualcosa di veloce e poco impegnativo.


Voto: 4/5

Ti potrebbe interessare anche:
Trasposizioni di Orgoglio e pregiudizio
Pride and Prejudice (manga)

Trasposizioni in chiave moderna di Orgoglio e pregiudizio
Boots and backpacks

Punti di vista alternativi di Orgoglio e pregiudizio

Variation di Orgoglio e pregiudizio

Paranormal di Orgoglio e pregiudizio

Sequel di Orgoglio e pregiudizio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...